giovedì 22 giugno 2006


Mattatoio n.5 o La crociata dei bambini
Kurt Vonnegut

Tanto per rimanere in tema, ancora il tempo...
Sto leggendo questo libro, non l'ho ancora finito, ma mi sta piacendo talmente tanto che voglio subito consigliarlo e parlarne.
Billy Pilgrim, alter-ego dello scrittore, ha una capacità straordinaria: riesce a passare da una dimensione temporale all'altra. Si ritrova senza accorgersi in diversi momenti della sua vita, passa da quando ha 40 anni a quando è un bambino piccolo. Ma Billy Pilgrim ha anche contatti con gli alieni e altri mondi. In realtà Billy è un uomo normalissimo, il tipico americano medio, che ha però vissuto un dramma immenso sulla propria pelle: quello della Seconda Guerra Mondiale.
E in realtà il libro non vuole essere solo un racconto di fantascienza, ma un racconto sulla guerra, contro la guerra. Perché al centro della storia vi è il bombardamento di Dresda, uno dei più violenti della storia, che lo scrittore ha realmente vissuto. Penso che la capacità di Pilgrim di passare da una dimensione all'altra sia solo un modo per raccontare in modo diverso la storia di un uomo, di ogni uomo che ha vissuto sullo sfondo di un avvenimento distruttivo come la Seconda Guerra... E' un modo straniante e straniato, al contempo ironico, per raccontare una immane tragedia.
Il libro è scritto davvero bene, stile molto particolare e che rimane in mente. Nel 1972 George Roy Hill ne ha tratto un film che devo recuperare.
Così va la vita...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e