lunedì 19 febbraio 2007

INLAND EMPIRE - David Lynch. Sottotitolo: what?!

"Hey, David...What are you doing?!"

Non so, non riesco a esprimere un giudizio sensato sull'ultimo film di Lynch, che per me è rimarrà sempre un genio, uno degli autori più visionari e rivoluzionari.
Ma quest'opera non l'ho capita. Ok, mi direte che nemmeno gli altri erano poi tanto chiari. Ma questo non ha capo né coda...questo ci può anche stare, ma il film è alla fine indigesto. Secondo me Lynch porta alle conseguenze estreme il suo cinema, la sua arte, non tanto per gigioneria, per tirarsela o per campare del suo status da regista di culto. Lo fa perché ha avuto la possibilità di farlo (grazie anche all'economicissimo digitale, con il quale è stato realizzato), lo fa perché lui è così, punto e basta. Non è un'operazione intelettuale. Questo è Lynch allo stato puro. E mi viene il dubbio che il Lynch migliore sia quello un po' frenato dai produttori...da un accenno di sceneggiatura.
Qui uno script c'è, non nella storia, ma nella costruzione di rimandi simbolici, che si colgono nel film e danno un senso al tutto. Ma ci si ritrova spesso di fronte a scene proprio inutili, troppo lunghe e anche sciocche. Tre ore di film, con alcune sequenze da antologie e che colpiscono, ti rimangono in mente, ma anche con tanta noia...
Qualcuno ha detto che questo film o lo si ama o lo si odia...io l'ho odiato e amato allo stesso tempo.
Non so, forse l'importanza del film è questa.
A volte mi dico che fa veramente schifo...altre volte ci ripenso e ci medito. Quindi per me ora come ora non si può giudicare...ci troviamo di fronte a un oggetto cinematografico che non fa parte di questo tempo, nato in coordinate sbagliate...
Musica davvero bella e disturbante.
Attori alcuni fantstici, altri legnosi...come la Dern che non ho mai sopportato.
Comunque, per capire chi è Lynch, ecco una sua frase: "
Non so perché la gente si aspetti che l'arte abbia un senso, visto che accetta l'idea che la vita sia priva di senso".
Ultima nota...secondo me ha molti riferimenti biblici.
Ecco, mi è venuta voglia di rivederlo. Dannato Lynch!

"David, I don't understand you... But it's ok"

Nessun commento: