domenica 8 luglio 2007

Concerto Sonico

Eccomi qua, ancora dopo una lunga pausa. E torno in occasione del concerto dei Sonic Youth a Ferrara, del quale vi avevo parlato.
Venerdì 6 luglio. Alle 13.30 io e tre miei amici partiamo da Crema in macchina, alla volta di Ferrara. Speravo di arrivare prima, ma alla fine parcheggiamo verso le 17.30 a causa del solito dannato traffico attorno a Bologna.
Dopo un giro spensierato nel centro cittadino, arriviamo nella piazza del Duomo, accanto al Castello. Lì sentiamo a un certo punto della musica e ci rendiamo conto che i Sonic stavano provando. Abbiamo pensato di avvicinarci alla piazza del Castello dove c'era il palco, nella speranza di seguire attraverso i cancelli qualche frammento delle prove. Solo che la piazza era aperta: i Sonic stavano facendo il soundcheck a cancelli aperti, davanti a tutti!
Ci siamo allora fiondati sotto il palco e abbiamo assistito in pratica a un mini concerto di una ventina di minuti! Hanno provato specialmente le canzoni dell'ultimo album.








Dopo le prove, i Ranaldo e Shelley sono rimasti sul palco, mentre Moore e la Gordon scendono dal palco e si addentrano per le vie di Ferarra. Disponibilissimi, fanno foto e firmano autografi. Estasiato, non ho trovato la forza per saltare addosso alla Gordon, anche se è uno dei miei sogni più nascosti...
Dopo aver mangiato i panini luculliani e mastodontici preparati dal mio amico Ale, detto anche "Chef", siamo stati spediti fuori dalla Piazza, in attesa dell'apertura ufficiale dei cancelli. Nel frattempo mi sono accorto che i panini di Ale non era poi così enormi perché ero ancora attanagliato dai morsi della fame. Così ho abbandondato i miei sodali e sono andato a prendere una piadina a un baracchino a qualche minuto da lì. Mentre attendevo che la gentile signora emiliana mi preparasse la mia piadina cotto e mozzarella, è passato lì davanti Lee Ranaldo in bicicletta! Stava girando Ferrara, cartina alla mano, in attesa del concerto. Mi sono allora lanciato su Ranaldo e guardate un po'!




Io sono quello senza occhiali da sole...
Devo in realtà ringraziare Ale per i panini striminziti, senza i quali non mi sarebbe venuta fame, non sarei andato alla ricerca di qualcosa da mangiare e non avrei beccato Ranaldo!
Gli strani intrecci della vita...

Ore 21, parte il concerto dei My Cat is An Alien (non li ho capiti....).
Verso le 22 inizia il concerto.
E i Sonic Youth suonano proprio per intero tutto Daydream Nation! E che inizio! Iniziano con Teen Age Riot, suonata benissimo. Fanno tutto l'album senza pause, in un crescendo di partecipazione e di esecuzione. Sul palco ci sono solo loro quattro. Concludono il concerto dedicato all'album con Trilogy, pezzo davvero impegnativo.
Non sono un esperto, ma la sensazione è che i Sonici abbiano eseguito fedelmente l'album del 1988, aggiornando certi passaggi, coordinando meglio il tutto e curando ogni singola parte. L'esecuzione mi è sembrata perfetta. Daydream Nation mi ha sempre impressionato per la violenza espressiva delle canzoni, per quel sound non perfetto e spesso grezzo. Durante l'esecuzione la carica di violenza di si è sentita tutta, il suono era meno ruvido, ma sempre potente.



Poi hanno suonato ancora per una mezz'ora buona, facendo sei pezzi dell'ultimo album: Reena, Incinerate, Jams Run Free, Pink Steam, Or, What a Waste.
Insomma un grande concerto, che ha onorato un album epocale, che a venti anni dalla sua uscita mantiene ancora la sua freschezza e l'impatto sonoro. Loro poi si muovono senz'altro di meno, ma suonano ancora la chitarra con gli archetti, contro le impalcature del palco, le sollevano sopra la testa, le buttano contro le casse. Kim Gordon, immobile durante l'esecuzione di Daydream Nation, si è scatenata nelle ultime canzoni, saltellando, muovendosi per il palco, facendo "girotondo"...con un vestitino corto e attillato, alla faccia dei suoi 54 anni!

Concludo con un po' di link a filmati.
Qui trovate qualche filmato del concerto di Ferrara.
Qui invece per vedere un concerto del 2002, su un palco completamente diverso, per capire la carica che hanno ancora oggi. E qui, per ricordare i vecchi tempi, giovanissimi e casinisti.
Gli anni passano, ma i Sonic sono sempre loro.
La Gioventù Sonica è sempre viva.
(Grazie, Ale)

3 commenti:

Carmen ha detto...

Bel resoconto della serata (compreso il culo che hai avuto nel pomeriggio, "the Ranaldo situation" come direbbe Tarantino).

Anonimo ha detto...

Gab, racconta la verità i soggetti della foto sono il terzo gemello trip ed un incrocio virtuale tra Carlo Vanzina e Marco Balestri!
Belà Gab, saluti Il Baio

Gabriele ha detto...

Ti odio.
Io chi sarei, l'incrocio fra Vanzina e Balestri....?