martedì 17 luglio 2007

Echi Mortali - Stir of Echoes

Domenica sera hanno trasmesso in televisione Echi Mortali (molto più bello e significativo il titolo originale, Stir of Echoes), bel film del 1999 diretto da David Koepp e interpretato da un bravissimo Kevin Bacon.
Il film viene spesso trasmesso in televisione, ma volevo un attimo sottolineare l'importanza e l'originalità del titolo.

Il piccolo Jake ha poteri speciali...sembra infatti capace di parlare con i morti e vede cose che gli altri non vedono. Il padre Tom è un giovane deluso dalla vita e non soddisfatto, apparentemente una persona comune. Dopo una seduta ipnotica, in lui qualcosa cambia e inizia a vedere e sentire cose strane...
La trama può inizialmente far pensare a Il Sesto Senso, film fantasmatico del sopravvalutato Night M. Shyamalan. E spesso questo film è stato accostato e posto nella scia del film con Bruce Willis. Ma in realtà le due pellicole sono dello stesso anno e, se pure partono da un dato comune, divergono poi verso differenti lidi.
Mentre il film di Shyamalan è tutto costruito sull'effetto finale, anticipato comunque da una tensione sempre crescente, quello dello sconosciuto Koepp è edificato sul dubbio, sull'angoscia della ricerca. La storia è incentrata più che sul bambino sul padre che cerca di dipanare la matassa delle sue visioni, affrontando un nuovo dono per la prima volta. Il film a volte si inceppa, ma ha il pregio di riempire spesso lo spettatore di dubbi, di fornire indizi e spunti poi non completamente spiegati, ma che stanno in piedi, cosa sempre più rara al giorno d'oggi. Da segnalare poi un uso intelligente degli effetti speciali, davvero ben fatti e raffinati. Il film si regge anche grazie all'interpretazione di Bacon, sempre pronto a sacrificarsi alla storia che interpreta e che ogni tanto mette a segno dei punti sostanziosi nella sua filmografia (Tremors, Mystic River, The Woodsman). Koepp ci ha riprovato con il meno riuscito Secret Window.
Alcune sequenze memorabili: la scena dell'ipnosi, con le immagini del cinema/teatro, le visioni di Bacon e il passaggio nell'altra dimensione, la scena finale...
Ultima nota. Dietro un grande film, spesso c'è un grande scrittore... Non è sempre vero, ma in questo caso sì. La storia è infatti tratta da un racconto del grande Richard Matheson, uno dei maggiori scrittori ancora viventi, il maestro riconosciuto da Stephen King. Matheson è sconosciuto ai più, ma in realtà è l'autore di Io sono leggenda, da cui sono state tratte varie versioni e ne sta per arrivare un'altra di Will Smith (speriamo bene...), di Duel... E' stato anche autore degli episodi televisi di Star Trek e di Ai Confini della Realtà.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi hai incuriosito...vedrò questo film... Ma sai che adesso devono uscire un sacco di film interessanti :-P ? Ciao Ciao

Anonimo ha detto...

Talmente interessanti che ormai è un mese che ASTERIONE non si fa vivo.

Sarà assorto nelle visioni...

manco un commentino sulle sue vacanze trascorse in cruccolandia.

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good