La svolta di KidA e di Amnesiac dopo quel capolavoro che è Ok Computer ha lasciato molti di stucco, molto spesso disgustati... I fan li hanno seguiti in massa, anche nella scelta di non produrre video, ma delle brevissime clip da diffondere sulla rete.
E ora, dopo un album, Hail to the Thief che ha segnato un altro piccolo cambio di rotta musicale, eccoli di nuovo all'opera: proprio oggi è uscito In Raimbows. Il titolo è bellissimo, le canzoni ve lo fanno venire in mente di continuo, non so perchè...Ma non voglio parlare dell'album, lo voglio metabolizzare ancora e darò un giudizio...Voglio parlare dell'operazione di marketing che hanno messo in piedi.
Senz'altro l'avrete letto in giro, se ne parla da tempo. Da oggi l'album intero si può scaricare dal loro sito. Sì, proprio così, lo puoi scaricare facendo un'offerta libera! Nei negozi uscirà verso dicembre. Sin da ora si può prenotare un'edizione deluxe comprendente doppio cd con altri brani in più, un vinile per i nostalgici e quelli dall'animo vintage, il codice per il download direttamente per l'ipod. Il prezzo è altino, 40 sterline, ma ci si può pensare...
Questi ragazzi sono dei geni. Così facendo ti dicono: "ok, ragazzo, vuoi scaricare, ma hai paura di multe e di fare una roba illegale? No problema, scarica pure, mi dai quello che vuoi...". Recentemente hanno dato in America una mega multa per p2p... Ma così facendo danno anche un bello schiaffo alle majors discografiche, che impongono i modi di vendita, i prezzi... Ricordatevi che ora i Radiohead non hanno più alcun contratto con nessuna casa discografica. Sono ragazzi liberi.
Io ho scaricato subito, ma prenderò a dicembre il cd nei negozi.
Oggi, mettendo le cuffie e accingendomi ad ascoltare In Raimbows, ho pensato a quanta gente mi era vicina, anche se lontana, nel mondo, impegnata a compiere lo stesso gesto, dopo aver scaricato gli mp3 del proprio gruppo preferito...
La magia delle nuove frontiere.
Nessun commento:
Posta un commento